Come trovare clienti online se sei un avvocato
Nell’era della digitalizzazione la presenza online dell’Avvocato si è resa imprescindibile. Quando cerchiamo una risposta o vogliamo acquistare qualcosa, lo cerchiamo sul web, ciò avviene anche per la ricerca dell’Avvocato che, però, deve lasciarsi trovare.
- L’importanza di Google My Business e della SEO
- Piattaforma Online AvvocatoFlash
- Attira clienti con il marketing online e costruisci una solida presenza online!
- Trovare clienti tramite i social media
- Fai Branding
Attraverso il googling il potenziale cliente può cercare la figura professionale che meglio rispecchia le proprie esigenze avendo la possibilità, infatti, di interfacciarsi con il mondo del web valutandone i relativi feedback.
Secondo una ricerca promossa dalla Colombia, da Harvard e dall’università del Wisconsin-Madison, infatti, l’effetto di Google sulle nostre vite è stato tale da cambiare il modo in cui pensiamo, non servono più sforzi per ricercare informazioni e il professionista di cui abbiamo bisogno.
Il seguente video ci mostra come il meccanismo della ricerca online semplifica le nostre vite e soddisfa le più svariate esigenze:
https://www.youtube.com/watch?v=0eKVizvYSUQ&ab_channel=Google
L’importanza di Google My Business e della SEO
Nell’esercizio della propria attività professionale utilizzare Google My Business o la SEO - che ti può aiutare a posizionare meglio un sito web su Google - può essere di grande aiuto permettendo ai clienti di conoscere le competenze professionali che offri, a contattarti e a trovare la tua sede.
Con il tuo account Google My Business, puoi scoprire chi sono i tuoi clienti e metterti in contatto con loro, pubblicare aggiornamenti nel profilo e scoprire in che modo i tuoi clienti interagiscono con la tua attività su Google.
Inoltre, le attività verificate su Google hanno il doppio delle possibilità di essere considerate affidabili dai consumatori. Il profilo dell'attività su Google è gratuito e ti consente di essere presente online nei momenti che contano, ovvero quando i clienti cercano la tua attività professionale. Accedi al tuo account Google My Business per aggiornare indirizzo, numero di telefono, sito web, orario di apertura e altre informazioni per aiutare i clienti a trovare e interagire con la tua attività.
Il SEO, invece, definisce l’insieme delle attività e strategie di ottimizzazione di un sito web volte a migliorarne il posizionamento nei risultati dei motori di ricerca come Google e Bing.
Come sappiamo, la ricerca online di una figura professionale porterà ad una risposta variegata da parte del web, ad esempio, inserendo su google le parole chiavi “avvocato civilista napoli” la ricerca porterà a circa 111.000 risultati in 0.72 secondi. Proprio per questo è importante che la propria presenza online assuma risonanza e attiri l’attenzione del cliente.
Piattaforma Online AvvocatoFlash
Se su google scriviamo, ad esempio, “Avvocato civilista Napoli online” il primo link tra circa 6.980.000 risultati (in 0,75 secondi) sarà quello di Avvocatoflash. AvvocatoFlash ha una piattaforma dedicata per i suoi avvocati alla quale si può accedere tramite la homepage avvocati.
Il team di AvvocatoFlash, dopo avere controllato competenze e iscrizione all’albo, li invita a iscriversi sulla piattaforma per offrire la loro esperienza a qualsiasi cliente con un problema legale.
Per l’utente avvocatoflash non ha un accesso (log in) ma egli potrà inviare la descrizione del proprio problema legale tramite il form apposito sito nella homepage. AvvocatoFlash ha come obiettivo quello di facilitare, tramite la propria piattaforma online, la connessione tra persone che hanno bisogno di assistenza legale e avvocati che sono pronti ad offrire la propria competenza ed esperienza.
Dover ricercare un legale preparato e affidabile può essere un compito difficile e spesso capita in periodi di forte stress. Come abbiamo potuto illustrare, il web è ricco di contenuti e informazioni che, però, non sono sempre affidabili suscitando in noi, d’altro canto, anche molta diffidenza.
Proprio per questo è importante costruirsi una credibilità ed acquistare la fiducia del lettore e potenziale cliente. Avvocatoflash è una piattaforma riconosciuta e accreditata alla quale sicuramente il cliente non avrà timore di rivolgersi, gli avvocati presenti sulla piattaforma sono, infatti, professionisti specializzati e regolarmente iscritti nell’albo degli avvocati.
AvvocatoFlash è totalmente gratis per ogni utente che cerca un avvocato avendo come obiettivo quello di dare la possibilitá a persone di qualsiasi ceto sociale di difendersi legalmente e confrontare preventivi e prezzi di diversi legali.
Per tale motivo ogni utente che si rivolge ad AvvocatoFlash riceve tre preventivi gratuiti da avvocati specializzati nella materia del problema legale sottoposto. Il team legale AvvocatoFlas vaglia le richieste di ogni utente e le indirizza a legali specializzati e geolocalizzati.
Attira clienti con il marketing online e costruisci una solida presenza online!
L’avvocato 2.0. deve sfruttare il desiderio del cliente di assumere un ruolo attivo. Con questa tecnica il cliente, da un lato, giova di tutto il potenziale della rete per cercare informazioni e condividere esperienze, l’Avvocato, dall’altro, accresce la propria visibilità e i propri guadagni. Il potenziale cliente oggi ama informarsi, fare ricerca, imparare oppure condividere l’esperienza.
L’Avvocato online in grado di produrre con costanza contenuti di qualità su un determinata tematica di sua competenza diventa, così, una fonte attendibile, rappresentando il punto di riferimento per le persone interessate all’argomento che troveranno le risposte e le informazioni di cui hanno bisogno.
Trovare clienti tramite i social media
Molti professionisti scelgono di iniziare con i social media (Facebook, Instagram, ecc) che oggi rappresentano le piattaforme pubblicitarie più popolari e intuitive. I Social Media, per le aziende, sono un canale di comunicazione fondamentale per implementare una strategia efficace.
L’importanza e l’influenza dei Social Media accresce ogni giorno di più:
- Gli utenti che hanno un profilo su almeno uno dei social esistenti sono in costante aumento.
- La condivisione dei contenuti con la propria rete di contatti aumenta a livelli esponenziali.
- Il tempo che gli utenti trascorrono sui social network diventa ogni giorno sempre più consistente.
E’ importante porre l’attenzione, inoltre, sull’influenza che ha l’utilizzo, sempre più consistente, dei dispositivi mobile, come smartphone e tablet, con i quali è possibile accedere ai social più facilmente e in qualsiasi momento.
I Social Media, pertanto, stanno avendo un impatto sempre più significativo riguardo le scelte dei potenziali clienti. Alla luce delle suddette considerazioni, possiamo dire che avere una pagina aziendale sui social network, in particolare su Facebook, è tanto importante quanto riuscire a farsi trovare su Google.
Fai Branding
Quando pensiamo ad un brand ci vengono subito in mente quelli più famosi utilizzati dalle grandi multinazionali. In realtà il branding marketing può e deve essere preso in seria considerazione anche dagli Avvocati per poter costruire in maniera studiata e smart l’identità della propria attività.
Connotare la propria attività professionale con un marchio dai tratti assolutamente personali, serve anche a distinguerlo nettamente dalla concorrenza e convincere i clienti a propendere con convinzione, ed un ampio range di ragioni (come ad esempio la tua autority e la qualità dei tuoi contenuti), verso il tuo studio legale.