Le migliori pratiche per acquisire clienti online

Con il team di AvvocatoFlash ci siamo chiesti “come possiamo generare valore per i clienti della piattaforma e per chi vorrà iscriversi e approfittare di questo strumento?”

La formula del successo commerciale? Chiediamola alle e ai migliori

Con il team di AvvocatoFlash ci siamo chiesti “come possiamo generare valore per i clienti della piattaforma e per chi vorrà iscriversi e approfittare di questo strumento?”

Per rispondere abbiamo pensato alla mission, lo scopo ultimo, del portale: aiutare a trovare un consulente legale specializzato in modo semplice, affidabile e veloce.

Ora, come dicono gli americani, “it takes two to tango” - bisogna essere in due per ballare il tango – quindi, oltre alla piattaforma, per realizzare la mission di AvvocatoFlash ci vuole un’avvocata o avvocato. Ma, come nel ballo, è la sintonia a fare la differenza. E così, ci sono professioniste e professionisti che con questa partner, la piattaforma, si trovano particolarmente bene e raggiungono risultati eccellenti: le e i best performer.

E così, da psicologo del lavoro ho invitato a un breve scambio di buone pratiche un pool di best performer per capire insieme a loro quale fosse il segreto del loro successo.

Potresti chiederti come mai abbiano accettato di farsi intervistare; non avevano paura di cedere il loro segreto? I motivi sono due.

Il primo è che spesso noi stessi non sappiamo esattamente cosa esattamente delle tante cose che facciamo ci renda efficaci; scoprirlo vuol dire poterci concentrare esclusivamente su quello che funziona e ottenere di più con meno fatica!

Il secondo è che, e questo vale per tutte le e i professionisti di successo, sono tutte persone orientate all’apprendimento continuo che sanno bene che un confronto è sempre l’occasione per arricchirsi e crescere!

La sfida per me, come psicologo del lavoro e intervistatore, è stata quella di fare ordine e distinguere tra:

  • Fattori che dipendono dalla specifica personalità del/la professionista
  • Fattori che dipendono dal suo contesto operativo; sia la tipologia e dimensione di studio, sia il territorio
  • Fattori trasversali, validi per ogni professionista a prescindere dalle variabili appena citate.

Abbiamo intervistato professioniste/i indipendenti, inseriti in piccoli studi, anche di famiglia, e soci di studi che usano la piattaforma come studio. Si tratta di colleghe e colleghi attivi sia in provincia sia in città.

Ecco cosa è emerso.

Ci sono due aspetti fondamentali: un processo ben strutturato che garantisca efficienza e un approccio solido che garantisca efficacia alla telefonata che imposta la relazione col cliente. Non si tratta, tuttavia, di una formula da copiare e incollare; ogni professionista che abbiamo intervistato aveva declinato e declina questi due aspetti in modo personalizzato, adattandoli alla propria personalità e quotidianità operativa.

La struttura del processo declina e personalizza i seguenti passi:

  1.  interesse: i nostri best performer verificano se la richiesta presenti determinate caratteristiche; per esempio, potenziale solvibilità del cliente, pertinenza con materie di interesse e competenza, potenzialità di generare margine
  2. tempismo: tutte le persone intervistate ci hanno sottolineato quanto, un volta deciso di acquistare il lead, sia importante chiamare subito il potenziale cliente; quindi di partire quando si è pronti
  3.  telefonata: questo passaggio determina l’efficacia del processo e viene approfondito in seguito
  4. documentazione: un approfondimento prima di formulare un’ipotesi d’intervento e il relativo preventivo
  5. offerta: presentazione (in presenza, via mail, telefono o video chiamata) di un’ipotesi d’intervento e del relativo preventivo
  6. firma mandato

La telefonata, sempre declinata secondo uno stile autentico e personale, è il passaggio chiave che determina l’efficacia del processo:

1. confermo di aver scelto il lead perché so di poter essere utile

2. sposto il focus sul cliente e chiedo maggiori dettagli

3. riformulo per dimostrare e validare l’ascolto

4. formulo una strategia e ipotesi d’intervento per la/il cliente

5. esplicito il processo, il costo, le modalità di pagamento (alcune e alcuni best performer rimandano questa fase a una comunicazione successiva, altri la trattano già durante la prima call)

L’obiettivo della telefonata è di creare quella base di fiducia necessaria al cliente per affidarsi e affidarci il mandato.

Infine, abbiamo notato quanto sia stato importante raggiungere una sufficiente esperienza, in termine di telefonate e processi eseguiti, da poter maturare, coltivare e sviluppare un proprio stile e processo. Il mio consiglio è di focalizzarti sui casi di successo: descrivi cosa hai fatto quando è andata bene e poi, nel tempo, superata almeno la ventina di casi di successo, prova a identificare dei fattori in comune e a verificare se, nei casi di insuccesso, ti sia dimenticato qualche passaggio.

 

Guarda le slide

Le migliori pratiche per acquisire clienti online

Le migliori pratiche per acquisire clienti online

Le migliori pratiche per acquisire clienti online

Le migliori pratiche per acquisire clienti online

Le migliori pratiche per acquisire clienti online

Le migliori pratiche per acquisire clienti online