Qual è il prezzo per una consulenza legale orale
La consulenza legale orale: costi e valore. Informazioni sul prezzo medio per una consulenza verbale da esperti legali, fondamentale per orientarsi in questioni giuridiche.
La consulenza è un’attività professionale consistente nella prestazione di pareri e consigli da parte di un esperto su materie di propria competenza. In genere, invero, quando ci si reca da un professionista e gli si pongono delle domande su determinate questioni inerenti la materia di sua competenza, i consigli forniti costituiscono esercizio dell’attività di consulenza.
La consulenza rappresenta, dunque, un’attività fondamentale per tutti coloro che, non possedendo conoscenze tecniche in determinati ambiti (legale, medico, bancario, ecc.), acquisiscono quelle conoscenze e nozioni necessarie per prendere importanti decisioni o risolvere delicati problemi. La consulenza legale consiste, pertanto, nel fornire pareri e consigli legali a colui che non abbia conoscenze giuridiche specifiche.
Tale attività è particolarmente importante per il cliente, il quale riesce così, con l’aiuto del legale, a risolvere problematiche che implicano la previa soluzione di questioni di diritto ovvero riesce ad acquisire quelle informazioni necessarie per comprendere quale percorso legale dovrà intraprendere per la soluzione delle questioni portate all’attenzione del professionista.
In particolare, l’attività di consulenza legale da parte dell’avvocato consiste:
- in primo luogo, nel ricondurre la fattispecie descritta dal cliente all’interno della fattispecie legale tipizzata dal legislatore: in sostanza, il legale inquadra la situazione descritta all’interno della disciplina normativa di riferimento;
- individuare le norme da applicare: il legale individua le norme giuridiche da applicare al caso concreto e ne fornisce un’esplicazione al cliente;
- prospettare le diverse soluzioni del caso: in applicazione delle norme giuridiche ed alla luce degli orientamenti giurisprudenziali, il legale descrive al cliente il ventaglio di soluzioni prospettabili al caso concreto.
In tal modo, si comprende bene come la consulenza legale preceda sempre l’instaurazione di una causa in senso stretto, cioè di una controversia dinanzi ad un giudice al fine di ottenere un determinato provvedimento.
Costituisce, infatti, un’attività presupposta a quella giudiziale: è necessaria affinché il cliente assuma in modo consapevole la scelta di iniziare una causa. Tuttavia, la consulenza legale può essere richiesta anche semplicemente per avere determinate informazioni in ambito giuridico o per conoscere i risvolti giuridici dei nostri comportamenti: è possibile, invero, recarsi da un legale anche solamente per avere chiarimenti e delucidazioni su determinate problematiche giuridiche.
Per tale motivo, l’attività di consulenza legale è definita anche attività stragiudiziale, cioè attività che si svolge al di fuori delle aule di tribunale. Essa si distingue, così, dall’attività giudiziale vera e propria.
Quest’ultima, infatti, si svolge dinanzi agli organi giurisdizionali al fine di instaurare e a portare avanti una controversia. La differenza sostanziale tra i due tipi di attività sta, inoltre, nel fatto che mentre l’attività giudiziale può essere esercitata solo da avvocati iscritti nell’apposito Albo, l’attività stragiudiziale può essere svolta anche da soggetti non abilitati.
I prezzi medi delle consulenze legali orali
Nella media, il costo di una consulenza legale orale varia tra 100 e 300 euro. Il costo sale da 200 fino a 1.000 euro per una consulenza scritta. Inoltre, va aggiunta l’IVA (attualmente, al 22%) e la cassa forense (al 4%).