Stefano Di SalvoAvvocato
Biografia
Sono un Avvocato civilista nato nel 1968, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Milano, laureato all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1994 e con abilitazione all'esercizio della professione di Avvocato conseguita nell'anno 2000. Dopo aver collaborato con alcuni studi legali, nel gennaio del 2006 ho deciso di esercitare la professione di Avvocato in proprio.
Mi occupo principalmente, nel campo del diritto civile e commerciale, dei seguenti ambiti:
Diritto del Consumatore e relativa tutela dello stesso, ai sensi del Codice del Consumo, ossia il Decreto Legislativo
6 settembre 2005 n. 206. Sempre nell'ambito della tutela del Consumatore (ed anche dei piccoli/medi imprenditori), ho maturato una significativa esperienza - per essermene occupato costantemente da circa vent'anni - nell'ambito delle controversie contro le Compagnie telefoniche e relativi esposti al CO.RE.COM (Comitato Regionale delle Comunicazioni). Il CO.RE.COM, presente in ogni regione, è un distaccamento regionale dell'Autorità per la Garanzia nelle Comunicazioni (AGCOM) con Sede principale a Napoli e Sede secondaria ed operativa a Roma.
Bisogna considerare, infatti, che per qualunque controversia tra una Compagnia telefonica ed il Cliente, prima di rivolgersi all'Autorità Giudiziaria, è obbligatorio depositare un esposto a questo Organismo per avviare una procedura di mediazione, in modo da considerare il ricorso all'Autorità Giudiziaria come una "extrema ratio".
Il CO.RE.COM adito provvederà alla nomina di un Mediatore innanzi al quale si terrà una vera e propria udienza ed il verbale redatto dal Mediatore avrà efficacia vincolante per le parti e, quindi, anche per la Compagnia telefonica.
Ed ancora:
Assistenza nella contrattualistica immobiliare (contratti con la clientela, contratti di locazioni, contratti preliminari di compravendita, contratti di affiliazione commerciale, ecc.).
Diritto commerciale (assistenza nelle trattative tra i soci per la liquidazione delle quote sociali e consulenza per la definizione dei rapporti tra i soci).
Recupero crediti (ricorsi per decreti ingiuntivi, procedure esecutive mobiliari, immobiliari e presso terzi, dopo aver preso in considerazione la solvibilità del debitore e la sussistenza di beni pignorabili).
Responsabilità contrattuale ed extra-contrattuale, e di tutte le questioni attinenti alla responsabilità civile e relative cause di risarcimento danni (risarcimento del danno conseguente da responsabilità contrattuale e da atti illeciti, ricomprendendo anche i sinistri stradali ed infortuni sul lavoro).
Locazioni (procedimenti di sfratto per morosità o per finita locazione) e controversie in materia condominiale e di diritti reali.
Gestione trattative ed eventuali controversie con le Banche, con particolare riferimento alla predisposizioni di transazioni riguardanti i fidi, e la revoca ingiustificata degli stessi, mutui, leasing e controversie aventi ad oggetto richieste di risarcimento danni derivanti da illegittime segnalazioni nella Centrale Rischi di Banca d’Italia e negli altri Sistemi di Informazione Creditizia (Crif S.p.A.; Experian S.p.A.; C.T.C. S.p.A. ecc.)
Diritto successorio, diritto di famiglia (separazioni, divorzi e modifica delle relative condizioni), e ricorsi di volontaria giurisdizione: ricorsi al Giudice Tutelare per la nomina di un Amministratore di Sostegno o per ottenere l'autorizzazione ad intestare un immobile in favore di un minore d'età .
Diritto del lavoro
Assistenza e difesa da procedure di pignoramento immobiliari e mobiliari, con particolare attenzione alla trattativa con i creditori al fine di ottenere, previo assenso dei creditori, la definizione della procedura esecutiva al di fuori dell’asta, con conseguente cancellazione dei pignoramenti. Sempre in tale ottica transattiva con i creditori, mi occupo anche di procedure da sovraindebitamento sulla base della Legge n. 3 del 2012.
Nell'ottobre del 2018 sono stato convocato dal Ministero della Giustizia (Ufficio Centrale Archivi Notarili), a seguito di uno scorrimento della graduatoria relativamente ad un concorso a cui partecipai nel lontano 2005.
In un primo momento ho voluto provare questa opportunità, ma mi sono ben presto reso conto di come la libera professione di Avvocato sia più confacente alle mie attitudini ed alle esperienze da me maturate nel corso degli anni.
Ad ogni modo (poiché una delle principali attività di un Conservatore degli Archivi Notarili consiste nell'ispezione degli atti dei Notai in esercizio), per un anno e sei mesi ho avuto modo di esaminare numerosissimi atti notarili, essendomi stata assegnata, oltre che la titolarità dell'Archivio Notarile di Piacenza, anche la reggenza dell'Archivio Notarile di Parma; ed ho svolto quattro mesi di tirocinio presso l'Archivio Notarile di Milano, dove ho potuto ispezionare gli atti di parecchi Notai, approfondendo, in tal modo, la mia conoscenza dei diritti reali immobiliari e del diritto commerciale.
Allo stato attuale ho comunicato le mie dimissioni al Ministero della Giustizia ed ho quindi provveduto a richiedere la reiscrizione all'Albo degli Avvocati di Milano, ove sono nuovamente iscritto a seguito della delibera del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati del 4 giugno 2020, ed ho ripreso ad esercitare la professione di avvocato a Milano, patrocinando anche in altri tribunali della Lombardia.
Studio Legale Avv. Stefano Di Salvo
Via Roberto Lepetit 8/10 Zona, 20124 Milano MI, Italia
Conosci di più su questo Avvocato
Definisciti come professionista?
Mi ritengo una persona molto attenta nell'ascolto del Cliente e dei suoi problemi, nonché molto scrupolosa ed estremamente pignola nello studio dei documenti che riguardano il caso sottopostomi dal Cliente, anche quelli che, apparentemente, potrebbero sembrare di minore importanza. Assicuro onorari contenuti, previamente concordati con il Cliente, in conformità alla Legge Professionale Forense.
Che consiglio daresti ad un cliente che cerca un servizio in una delle tue aree legali di competenza?
Il consiglio che sono solito dare è quello di rivolgersi all'avvocato il prima possibile, non appena - ad esempio - viene notificato un atto di citazione, od anche non appena si riceve una raccomandata da un altro legale. Anche nell'ipotesi in cui il Cliente che si rivolge a me intenda agire per primo, consiglio di porre la massima attenzione al tempo, onde evitare possibili prescrizioni e decadenze.
Perché un cliente dovrebbe scegliere te e le tue competenze?
Perché ho maturato, nell'arco dei miei vent'anni di esercizio della professione di avvocato, una capacità di entrare in empatia con i problemi del Cliente, vedendo prima di ogni cosa la Persona oltre che le norme e le fattispecie giuridiche. Inoltre ho maturato un'approfondita competenza in determinate materie (come il diritto bancario, il diritto immobiliare e gli strumenti consentiti dall'Ordinamento giuridico per salvaguardare il patrimonio dall'eventuale aggressione dei creditori; il diritto commerciale; il diritto di famiglia e le successioni; il diritto delle locazioni e la materia condominiale). Altro aspetto che ritengo fondamentale è il continuo aggiornamento, con ricerche di nuove Sentenze di Cassazione, dei Tribunali e delle Corti d'Appello, e con lo studio dello stesso Istituto giuridico adoperando più testi, in modo da avere una visione realmente globale di un determinato Istituto del Diritto Civile e Commerciale.
Che disponibilità dai ai tuoi clienti?
Assicuro la mia disponibilità dalle 9.30 sino alle 19.30 dal lunedì al venerdì, ad eccezione di quei pomeriggi che preferisco dedicare interamente allo studio delle pratiche; e sovente dedico anche i fine settimana a questo studio ed alla redazione degli atti.
Qual è il tuo punto di forza come Avvocato?
Capacità di ascolto; attenzione nei minimi dettagli; analiticità nello studio delle pratiche e dei documenti; meticolosità nella redazione di lettere, istanze ed atti giudiziari. Dopo un attento esame della pratica sono solito comunicare, con estrema sincerità al fine di non creare vuote aspettative, al Cliente quelli che, a mio parere, possono essere gli esiti di un giudizio.
Prevedi facilitazioni per i pagamenti (rateizzazioni, anticipi..)?
Sicuramente prevedo delle facilitazioni nei pagamenti come, ad esempio, delle dilazioni. Nel preventivo che redigo al Cliente distinguo chiaramente tra onorari (per la mia attività) e tutte quelle che sono le c.d. "spese vive" (ossia le spese per affrontare una controversia, come il Contributo Unificato per l'iscrizione a ruolo della causa - e, prima ancora, le spese per la mediazione, in quelle materie in cui la mediazione è obbligatoria - le spese di notifica, le spese per l'acquisto di marche da bollo per la richiesta di copie autentiche ecc.). Fermo restando l'anticipazione di quelle che sono le c.d. "spese vive" (che verranno dettagliatamente quantificate nel preventivo), per quanto concerne i miei onorari (anch'essi dettagliatamente quantificati nel preventivo), prevedo, a seconda delle disponibilità del Cliente, un pagamento dilazionato, in modo da rendere meno gravosi, per il mio Cliente, i costi di una causa. Fermo restando la possibilità di recuperare tutti o parte degli onorari anticipati in caso di vittoria e di conseguente condanna della controparte al pagamento delle spese ed onorari legali.
Altri Avvocati
Un avvocato a tua disposizione ogni volta che ti serve
Oltre 200 avvocati in tutta Italia pronti a risolvere i tuoi problemi legali ad un costo fisso.