Francesco LongobuccoAvvocato
Biografia
Sono iscritto all’Ordine degli Avvocati dal 2007 e faccio parte dell’Albo degli Avvocati di Roma dal 2019. Sono Avvocato Cassazionista dal 2016.
Sono Professore Universitario di diritto privato, diritto dei consumi, diritto della musica e dello spettacolo (Università Roma Tre). Sono autore di opere monografiche e saggi anche in lingua straniera e relatore in numerosi incontri e convegni in Italia e all'estero (Spagna, Francia, Germania, Cina, USA).
Dal 2016 sono Mediatore civile e commerciale e Arbitro presso la Camera Nazionale di Mediazione e Arbitrato in Roma. Ho gestito numerose procedure arbitrali.
Svolgo intensa consulenza stragiudiziale e attività di conciliazione lavoristica presso la sede della Commissione di Conciliazione e Certificazione dell'Università Roma Tre e presso numerosi studi legali in Roma.
Sono stato Arbitro Bancario Finanziario su nomina di Banca d'Italia e attualmente sono responsabile di Compliance, Privacy, Antiriciclaggio e Risk Management presso la Sirifion S.p.a.
Ho acquisito significativa esperienza in vari campi del diritto civile, dal diritto di famiglia, al settore dei diritti reali e real estate, al settore delle obbligazioni e della contrattualistica, al diritto successorio e internazionale privato. Sono specializzato, altresì, in diritto bancario, in particolare nel recupero tramite la piattaforma EPC per importanti intermediari del credito e delle banche, nonché in diritto delle assicurazioni e dei trasporti via terra, via mare e via aereo.
Mi occupo inoltre di diritto d'impresa, diritto societario e di diritto fallimentare con particolare riguardo ad azioni revocatorie fallimentari e procedure concordatarie e/o di esdebitazione, di diritto della concorrenza e tutela del consumatore ad ampio raggio.
Le mie ultime ricerche, anche accademiche, sono focalizzate sui problemi giuridici di blockchain e sugli smart contracts, campo ove sto acquisendo esperienza operativa.
Tratto anche il diritto del lavoro, il diritto della privacy e il diritto informatico e delle nuove tecnologie.
Presto assistenza legale per i casi di risarcimento danno da responsabilità medico-sanitaria (c.d. malpractice), avvalendomi di consulenti medici di provata esperienza.
Possiedo competenze per il giudiziale anche nell'ambito del diritto amministrativo, con particolare riguardo alle procedure pubbliche di concorso, e del diritto tributario.
Recentemente, per mia passione personale, ho iniziato ad occuparmi di diritto della musica e dello spettacolo, assistendo le professioni che vi ruotano intorno, di diritto dei beni (privati) culturali e art law e art restitution, di fashion law e di food law.
Ricevo dal lunedì al venerdì, esclusivamente su appuntamento, a Roma (00187), in Piazza del Popolo n. 3.
Non esitate a contattarmi, via e-mail o telefonicamente, per presentarmi il vostro problema legale e cercheremo di affrontarlo nella maniera più approfondita possibile per giungere ad elaborare la migliore strategia risolutiva.
Prof. Avv. Francesco Longobucco
Piazza del Popolo, Roma RM, Italia
Conosci di più su questo Avvocato
Definisciti come professionista?
Professionista meticoloso e attento, che studia approfonditamente il caso in chiave sistematica. Se la prognosi è negativa, non assume difesa e lo comunica al cliente. Punta molto sul rapporto di fiducia con il cliente.
Che consiglio daresti ad un cliente che cerca un servizio in una delle tue aree legali di competenza?
occorre rivolgersi in tempo ad un legale, senza trascurare il problema. Più si arriva tardi alla "cura", più è difficile la soluzione ottimale del caso.
Perché un cliente dovrebbe scegliere te e le tue competenze?
Il caso viene risolto con scrupolo e attenzione, attraverso un mix di competenze se richiesto per la migliore riuscita. Se la prognosi è negativa, non assume difesa e lo comunica al cliente.
Che disponibilità dai ai tuoi clienti?
Lo Studio riceve previo appuntamento, anche in modalità telematica, e nell'ottica di venire quanto più possibile incontro al cliente.
Qual è il tuo punto di forza come Avvocato?
Sono docente universitario e ho maturato esperienza, oltre che in ambito scientifico come attestato dalle mie pubblicazioni e convegni, anche in ambito professionale nei vari settori del diritto. Non sono un avvocato penalista.
Prevedi facilitazioni per i pagamenti (rateizzazioni, anticipi..)?
Il pagamento può essere frazionato se richiesto dal cliente. In ogni caso, il preventivo viene costruito a fasi nel pieno rispetto dei parametri di legge. E' possibile altresì una parziale refusione delle spese tramite patto di quota lite proporzionato.
Altri Avvocati
Un avvocato a tua disposizione ogni volta che ti serve
Oltre 200 avvocati in tutta Italia pronti a risolvere i tuoi problemi legali ad un costo fisso.