Enrica CaratelliAvvocato
Biografia
Avvocato e mediatrice civile, iscritta al foro di Roma dal 2006, dove esercito la professione forense nel campo del diritto civile ad ampio spettro nonchè del diritto bancario e, in particolare, nel recupero in favore dei miei assistiti (Privati e Imprese) degli interessi, commissioni e spese illegittimamente addebitate/pagate alla Banca, sia a livello stragiudiziale, mediante l’istituto della mediazione civile, che giudiziale dinanzi al Tribunale Ordinario e Sezioni Speciali.
Precedentemente, ho svolto attività di consulenza legale per conto dell’IPI – Istituto per la Promozione Industriale S.p.A, agenzia tecnica in house, specializzata nella gestione dei Fondi Strutturali dell’Unione Europea, presso la Direzione Generale Incentivi alle Imprese del Ministero dello Sviluppo Economico. In particolare, mi sono occupata dell’assistenza legale e formazione ai dipendenti del MISE nella gestione dei fondi strutturali della Unione Europea, quali le misure e incentivi per lo sviluppo delle piccole e medie imprese nel Mezzogiorno (Legge n. 488/92; FIT – Fondo per l’Innovazione Tecnologica; Programmi PON – Ricerca & Competitività e Start-Up, fondi FAS, fondo rotativo per le PMI), per la durata di 5 anni.
Successivamente, ho svolto la professione legale all’interno di studi legali fiduciari dei maggiori Istituti di credito italiani (Intesa Sanpaolo, Unicredit S.p.A., Monte dei Paschi di Siena, Banco BPM S.p.A., Banca Popolare di Novara S.p.A.), dove ho avuto l’opportunità di maturare una lunga e significativa esperienza nel campo del diritto civile e, in particolare, del diritto bancario/finanziario.
Da anni collaboro con varie Società che si occupano di effettuare delle analisi e perizie tecniche per la tutela dei diritti dei Privati ed Imprese sia per il recupero delle spese, commissioni e interessi illegittimi pagati/addebitati dalla Banca sia per opposizioni alle azioni esecutive (decreti ingiuntivi, precetti e pignoramenti) azionate ai loro danni.
Da ultimo, a seguito dell’emanazione della legge n. 3/2012 c.d. sul “sovraindebitamento”, mi occupo anche di valutare la sussistenza, in favore dei clienti che ne hanno diritto, dei requisiti e delle condizioni per l’ammissione alle varie procedure di esdebitazione introdotte dalla legge n. 3/2012.
Conosci di più su questo Avvocato
Definisciti come professionista?
Svolgo la professione di avvocato con passione e cura per il cliente. Studio con attenzione i particolari di ogni caso e spiego ai miei assistiti con parole semplici la strategia da attuare per la miglior tutela dei loro diritti ed interessi.
Altri Avvocati
Un avvocato a tua disposizione ogni volta che ti serve
Oltre 200 avvocati in tutta Italia pronti a risolvere i tuoi problemi legali ad un costo fisso.