Come Funziona

Trova un Avvocato
Online Gratis in 24 ore

    Phone
    0/450

    Avvocati Verificati

    avvocato falsh

    +50.000 aiutati nel 2024

    avvocato falsh card

    I vantaggi di AvvocatoFlash

    Un Network di oltre 200 Avvocati

    Organizza Video chiamate con il tuo Avvocato

    Condividi Online i Tuoi Documenti

    +200

    Avvocati a tua disposizione


    9-20h

    Disponibili dalle 9-20h dal Lun-Ven


    +50.000

    Richieste di Supporto Legale gestite

    Rimborso per treno ritardo o cancellato

      

    Ti trovi alla stazione ferroviaria, sei in attesa del treno per la partenza, perché sei un pendolare per lavoro oppure per la tanto attesa e desiderata vacanza, ma niente, qualcosa non va, il treno tarda ad arrivare, ore dopo ore, fino addirittura a poter essere cancellato. A questo punto ritieni sacrosanto il diritto di ottenere quanto meno il rimborso e/o indennizzo del biglietto di viaggio pagato, e dunque ti stai chiedendo come ottenerlo, giusto? Bene, vediamo di seguito la soluzione. Si parte!

    Come richiedere un adeguato rimborso in caso di ritardo o cancellazione del treno

    Diciamo subito che il diritto al rimborso per ritardo non sorge in ogni caso, in quanto viene riconosciuto un termine di “tolleranza”, entro il quale si concede al nostro atteso treno un margine di errore sulla tabella di marcia. Si tratta dei primi 59 minuti che scorrono dall’orario di arrivo previsto. In pratica, ed in parole semplici, per 59 minuti dovrai armarti di pazienza, perché entro questo lasso di tempo sono consentiti ritardi. A partire dal 60° minuto, invece, puoi iniziare a pensare di farla pagare alla compagnia ferroviaria per il ritardo e per il fosso scavato sul suolo a forza di andare avanti e indietro in ammazzare il tempo in attesa, quindi occhio all’orologio. Ironia a parte, decorsi i 60 minuti, puoi chiedere per i:

    Trasporti nazionali

    1) il rimborso del prezzo del biglietto senza alcuna trattenuta: - per la parte di viaggio non ancora effettuato - per l’intero viaggio se la prosecuzione del viaggio non è più utile in relazione ai motivi del viaggio stesso;

     

    2) il proseguimento del viaggio verso la destinazione finale In tale ultimo caso, in attesa del primo mezzo disponibile, hai diritto a pasti e bevande e, se non puoi continuare il viaggio nello stesso giorno per ritardo, soppressione o mancata coincidenza con l’ultimo treno serale o soppressione di quest’ultimo e non risulti possibile la prosecuzione attraverso autobus o taxi, hai diritto finanche al pernottamento.

    Trasporto regionali

    Sempre nelle ipotesi di ritardo superiore a 60 minuti, oltre che per la cancellazione del trasporto, puoi ottenere presso tutte le biglietterie un rimborso integrale del biglietto anche nel caso in cui sia già stato convalidato. La biglietteria provvede direttamente oppure provvederà all’inoltro alla Direzione Regionale competente, con richiesta presentata in forma scritta. In mancanza di biglietteria la richiesta deve essere fatta comunque in forma scritta alla Direzione Regionale competente allegando l’originale del biglietto.

    La misura dell’indennità

    Quando opti per continuare il viaggio, hai diritto ad una indennità pari al: 25% del prezzo del biglietto per un ritardo tra i 60 e 119 minuti; 50% del prezzo del biglietto per un ritardo di oltre 120 minuti. Non va dimenticato che non si ha diritto al rimborso/indennità per i casi in cui era ragionevole conoscere in tempo del ritardo, come nei casi di sciopero proclamato giorni prima tramite informazione diffusa a mezzo radio, TV, sul sito ecc., per i biglietti gratuiti e se il biglietto stesso risulta di importo pari o inferiore a 4 euro a viaggiatore.

    Modi e tempi per il rimborso/indennizzo

    La richiesta di rimborso può avvenire on-line, compilando un apposito modulo sul sito della compagnia ferroviaria, o dove si è acquistati il biglietto, o presso il loro numero verde (call center), presso l’agenzia di viaggi che ha emesso il biglietto; una qualsiasi biglietteria; Quanto al termine per la richiesta decorsi i 24 ore dall’evento di ritardo/cancellazione e fino ai 12 mesi successivi dallo stesso.

    Reclamo

    Il reclamo è uno strumento utilizzabile quando per qualsiasi motivo non troviamo soddisfazione con la richiesta di rimborso, ma anche per lamentarci di altri disservizi subiti nel corso del trasporto. Il reclamo si può presentare compilando il modulo reperibile presso gli uffici assistenza alla clientela delle stazioni o delle biglietterie, ovvero online presso il sito di riferimento della compagnia, sia per i trasporti nazionali che regionali. I tempi di risposta variano tra un minimo di 30 giorni ad un massimo di 6 mei.

    Azione legale

    Conclusasi negativamente tutta la via Crucis precedente, al passeggero viaggiatore malcapitato, non resta che rivolgersi al giudice, ovvero esperire uno degli strumenti alternativi alle controversie, come la mediazione (cd. ADR) In tal caso, l’intervento di un buon avvocato è imprescindibile e per trovarne uno affidabile non ti resta che consultare il nostro sito compilando nell’apposita sezione le tue domande di interesse e verrai immediatamente contattato.

    Qualificato

    Il tuo caso verrà sottoposto solo ad Avvocati On Line qualificati e regolarmente iscritti all'albo degli avvocati.

    Veloce

    Offirire un servizio di qualità in tempi brevi è il nostro obiettivo. L'avvocato on line risponde in poche ore e ti contatterà per offrirti una consulenza e un preventivo.

    Gratuito

    Ricercare avvocati e ricevere offerte è totalmente gratuito. Ci incarichiamo di cercare gli avvocati qualificati per il tuo problema legale senza nessun costo.

    0

    Un avvocato a tua disposizione ogni volta che ti serve

    Oltre 200 avvocati in tutta Italia pronti a risolvere i tuoi problemi legali ad un costo fisso.

    Stai cercando un Avvocato?

    AvvocatoFlash ha aiutato oltre 20.000 persone come te nel 2024.

    Da oggi con AvvocatoFlash puoi fare video conferenze con gli Avvocati e firmare i tuoi documenti legali senza uscire di casa

    Contattaci per risolvere il tuo problema legale

    Hai bisogno di un Avvocato?

    Oltre 50.000 utenti hanno già provato AvvocatoFlash