Scopri come ottenere il permesso di soggiorno permanente e stabilirti legalmente in Italia. Ricevi assistenza professionale e informazioni dettagliate sul processo di richiesta per ottenere il permesso di soggiorno permanente.
Il permesso di soggiorno permanente in Italia è un documento (atto autorizzativo) che consente a un cittadino straniero appartenente all’Unione Europea di stabilirsi in modo permanente nel Paese. È rilasciato a coloro che soddisfano determinati requisiti stabiliti dalla legge italiana sull'immigrazione. Abbiamo già anticipato che, i cittadini dell’UE godono di uno status particolare per il fatto di essere appartenenti all’area dell’Unione Europea, e dunque hanno possibilità di accesso al territorio nazionale in modo più semplice, in quanto aventi una sorta di “doppia cittadinanza”, nazionale ed europea.
Secondo la normativa italiana, i cittadini dell'UE che abbiano risieduto legalmente in Italia per un periodo continuativo di cinque anni possono richiedere il permesso o meglio “l’attestazione” di soggiorno permanente. Questo permesso conferisce loro il diritto di risiedere in Italia a tempo indeterminato e di godere degli stessi diritti e benefici dei cittadini italiani, ad eccezione di alcuni diritti politici. Il documento in parola non è obbligatorio, ma è collegato alla richiesta della parte interessata. Tuttavia, una volta ottenuto, tale permesso permanente offre una serie di vantaggi, tra cui il diritto di risiedere e lavorare in Italia senza restrizioni di tempo, l'accesso ai servizi sanitari e l'uguaglianza di trattamento con i cittadini italiani in molte aree, come l'istruzione e l'assistenza sociale.
Per quanto riguarda i familiari dei cittadini dell'UE, essi possono richiedere il permesso di soggiorno permanente in Italia se dimostrano di essere legittimi familiari di un cittadino dell'UE che ha ottenuto il permesso di soggiorno permanente. Quanto alle modalità di richiesta, è necessario presentare una domanda alle autorità competenti per l'immigrazione in Italia. I documenti richiesti sono: documento di identità rilasciato dal Paese Ue d’origine oppure documento di riconoscimento rilasciato in Italia; certificazione sulla residenza in Italia negli ultimi 5 anni (o autocertificazione sotto propria responsabilità delle dichiarazioni rese); ed ogni altro mezzo di prova che dimostri di aver vissuto in Italia per 5 anni, come le bollette di pagamento (luce e gas), contratti di locazione sottoscritti, buste paga, pagamento tasse e imposte ecc..
La domanda di attestazione di soggiorno permanente si presenta presso il Comune di residenza compilando un apposito modulo rilasciato dall’ufficio stesso.
Qualificato
Il tuo caso verrà sottoposto solo ad Avvocati On Line qualificati e regolarmente iscritti all'albo degli avvocati.
Veloce
Offirire un servizio di qualità in tempi brevi è il nostro obiettivo. L'avvocato on line risponde in poche ore e ti contatterà per offrirti una consulenza e un preventivo.
Gratuito
Ricercare avvocati e ricevere offerte è totalmente gratuito. Ci incarichiamo di cercare gli avvocati qualificati per il tuo problema legale senza nessun costo.