Può capitare di vedersi addebitare importi maggiori o diversi dalla compagnia di trasporto allorquando terminiamo un viaggio, per motivi diversi, oppure ancor prima di intraprendere un viaggio, ossia fin dal momento che provvediamo alla prenotazione online di un volo o di un treno mediante l’acquisto del biglietto. Vediamo di seguito cosa succede quando l’addebito ingiustificato riguardi i bagagli, come comportarci.
Cosa fare nel caso dei addebiti ingiustificati sui bagagli
Quando parliamo di addebiti ingiustificati ci riferiamo a quelle ipotesi in cui ci vengono addossati di costi in alcuni casi senza un apparente motivo oppure giustificati per presunti eventi o fatti accaduti, ma che in realtà non risultano essere accaduti, o quanto meno perché noi li riteniamo accaduti e/o giusti.
Infatti in certe situazioni gli addebiti sono legittimi, perché attinenti a quei costi imprevedibili legati ad alcuni servizi, che per motivi diversi, quali non curanza o fretta non ci facciamo caso nella lettura delle condizioni generali di servizio, per cui riteniamo a torto non dovuti L’addebito può avvenire direttamente sulla carta di credito indicata per l’acquisto del biglietto o con una richiesta specifica della compagnia a mezzo posta elettronica o certificata.
Un tipico caso è quello relativo al peso del bagaglio
Soprattutto in relazione ai viaggi aerei e ferroviari, ogni compagnia prevede quanti bagagli sia possibile portare con sé, indicando determinati limiti di peso degli stessi, oltre la possibilità di portare con sé una borsa più piccola da inserire nell’apposito alloggio sopra il seggiolino o sotto. Se si viaggia con compagnie aeree a low cost, di solito è necessario pagare un extra per i bagagli.
Il costo del bagaglio extra varia a seconda delle compagnie aeree e di vari parametri di riferimento, tra cui il metodo di pagamento, al tempo di viaggio, al peso dello stesso, alle dimensioni e spazio occupato ecc. Va detto, tuttavia, che la questione bagagli e degli addebiti aggiuntivi, diventa un argomento rilevante allorquando il discorso si sposta sul “contenuto” dello stesso, anche in considerazione che negli ultimi anni vengono introdotti nuovi regolamenti e nuovi divieti che possono creare non poche difficoltà. In molti casi, specie nei trasporti aerei o ferroviari, non è consentito in nessun caso il trasporto di bagagli voluminosi, oggetti ingombranti e biciclette tradizionali (non pieghevoli) sui treni e voli, né sono previste polizze assicurative per furti o danni, salvo responsabilità per quanto diremo più avanti.
Quindi, se vogliamo evitare addebiti che poi riteniamo (in certi casi a torto) ingiusti, è sempre bene informarsi a dovere. Per aiutarci a non sbagliare si può consultare il sito dell’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) dov’è riportata la regolamentazione ufficiale su cosa possiamo portare sull’aereo. Non va tralasciato di ricordare, che per alcune tipologie di prodotti vietati (merci illegali) da trasportare e non dichiarati si rischiano anche ingenti sanzioni dall’autorità di controllo. Ma la tipica situazione di addebito ingiusto è quella inerente al peso del bagaglio, laddove ci vediamo applicare costi maggiori sulla carta di credito perché ritenuti fuori dai limiti previsti.
In tutti i casi di indebito giustificato, il primo passo è presentare reclamo interno, cioè direttamente alla compagnia, segnalando l’accaduto e richiedendo il rimborso di quanto pagato e non dovuto. Il reclamo si presenta online nel sito della compagnia di trasporto di riferimento, oppure contattando il servizio clienti andando a cercare nel sito stesso alla voce “contatti” o “numeri utili”, anche se ormai ogni compagnia indica una sezione specifica per i reclami rivolti ad ottenere rimborsi/indennizzi. Se il reclamo non sortisce effetto, non resterà che affidarci ad un avvocato per l’avvio di azioni legali di recupero.
Qualificato
Il tuo caso verrà sottoposto solo ad Avvocati On Line qualificati e regolarmente iscritti all'albo degli avvocati.
Veloce
Offirire un servizio di qualità in tempi brevi è il nostro obiettivo. L'avvocato on line risponde in poche ore e ti contatterà per offrirti una consulenza e un preventivo.
Gratuito
Ricercare avvocati e ricevere offerte è totalmente gratuito. Ci incarichiamo di cercare gli avvocati qualificati per il tuo problema legale senza nessun costo.