Nicolò NaniaAvvocato
Biografia
Classe 1992. Nel 2010 consegue la maturità diplomandosi presso il liceo classico statale “Vittorio Emanuele II” di Palermo.
Nel 2012 si iscrive alla facoltà di giurisprudenza presso la “Libera Università Maria Santissima Assunta” (L.U.M.S.A.) di Roma dove, sin da subito, mostra particolare interesse e propensione per lo studio delle materie penalistiche, aggiungendo così al proprio percorso di studi materie quali “Criminologia”, “Diritto penale minorile”, “Processo penale simulato”, “Teoria dell’interpretazione”.
Nel 2019 consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza discutendo una tesi in diritto penale dal titolo “L’introduzione del delitto di tortura nel codice penale italiano”.
Dopo la laurea inizia una proficua collaborazione presso lo studio legale dell’avv. Salvatore Ruta, penalista, dove conclude positivamente i 18 mesi di pratica forense.
Nel biennio 2019/20 partecipa con profitto al corso biennale per “Difensore d’Ufficio” tenuto presso la Camera Penale “G.Bellavista” di Palermo.
Nel dicembre 2021 supera l’esame di stato presso la Corte d’Appello di Palermo valido ai fini dell’abilitazione all’esercizio della professione forense ed il 10.02.2022 ottiene l’iscrizione all’Albo degli Avvocati del Foro di Palermo.
Attualmente collabora stabilmente presso lo Studio Legale Ingroia, fornendo consulenza ed assistenza legale in materia penale.
Studio Legale Ingroia
Via Marchese di Villabianca, 209, 90143 Palermo PA, Italia
Lingue Parlate
- Inglese
Conosci di più su questo Avvocato
Definisciti come professionista?
Il rapporto umano, fatto di rispetto, lealtà e correttezza reciproca sono alla base del rapporto che fondo con i miei assistiti. Per questo vivo la professione forense come un'alleanza, un patto di fiducia e rispetto reciproci.
Che consiglio daresti ad un cliente che cerca un servizio in una delle tue aree legali di competenza?
Consiglio di affidarsi nel più breve tempo possibile ad un legale di fiducia con il quale confrontarsi in maniera trasparente e senza tralasciare alcun aspetto della propria vicenda. Ogni dettaglio, nel mondo della giustizia, è in grado di determinare le sorti di un processo.
Perché un cliente dovrebbe scegliere te e le tue competenze?
Il diritto è una scienza vivente. Ciò significa che è in continuo cambiamento. Per questo lo studio ed il continuo aggiornamento sulle più recenti sentenze della Suprema Corte di Cassazione sono la chiave per convincere il giudice delle proprie ragioni.
Che disponibilità dai ai tuoi clienti?
Sono reperibile tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 15:00 alle 20:00. Ed il sabato dalle 10:00 alle 12:00. Rimango comunque disponibile H24 in casi straordinari di emergenza. Inoltre, ad ogni mio assistito fornisco un recapito telefonico al quale contattarmi via whatsapp per ogni comunicazione fuori orario.
Qual è il tuo punto di forza come Avvocato?
Ogni caso è diverso dall'altro, ogni vicenda ha le sue peculiarità e merita tempo, ascolto ed attenzione che io dedico in maniera particolareggiata ad ogni mio assistito.
Prevedi facilitazioni per i pagamenti (rateizzazioni, anticipi..)?
Affinchè venga garantito per tutti il diritto alla difesa, sancito dalla nostra Costituzione, applico le tariffe minime in base ai parametri tabellari previsti dal Ministero della Giustizia. Inoltre, al fine di venire incontro alle esigenze dei miei asistiti, sono solito accordare ampia disponibilità e flessibilità per quanto attiene eventuali necessarie rateizzazioni e dilazioni.
Altri Avvocati
Un avvocato a tua disposizione ogni volta che ti serve
Oltre 200 avvocati in tutta Italia pronti a risolvere i tuoi problemi legali ad un costo fisso.