Giuseppe GiuntaAvvocato
Biografia
Avvocato civilista, Cassazionista, con competenza ultra trentennale in materia di diritto bancario , diritto di famiglia e d’autore. Ha acquisito una notevole esperienza professionale in materia di recupero crediti (procedimenti monitori, opposizioni a decreti ingiuntivo, etc), procedure esecutive (mobiliari, immobiliari e presso terzi) e diritto fallimentare, assistendo uno dei più importanti gruppi bancari nazionali unitamente ad un gruppo di professionisti dallo stesso coordinati.
La competenza ed esperienza maturata nel campo del diritto bancario lo ha portato naturalmente ad occuparsi della proposizione e definizione transattiva di esposizioni debitorie, anche complesse, nei confronti del ceto banacario.
Nell'arco dell'ultra trentennale attività professionale si è occupato di problematiche giudiziarie ed estragiudiziali nel campo del diritto d'autore (in particolare diritto cinematografico e televisivo), del diritto di famiglia e dei minori (anche innnanzi al Tribunale dei Minorenni), del diritto successorio, della responsabilità medica e del risarcimento danni.
Componente della Commissione di Disciplina di Prima Istanza del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali si occupa da moltissimi anni di problematiche attinenti al doping nei cavalli e cavalieri.
Svolge la propria attività professionale anche innanzi all'Autorità Garante per il Mercato e la Concorrenza (AGCM).
Nella Sua attività professionale è coadiuvato da professionisti esperti in diritto penale amministrativo e fiscale.
della Ragione & Partners - Studio Legale
Via Luigi Settembrini, 30, 00195 Roma RM, Italia
Conosci di più su questo Avvocato
Definisciti come professionista?
Ritengo di essere un professionista scrupoloso, attento ad ogni minimo dettaglio, che esige anche dal Cliente molto tempo per esaminare insieme tutti i profili e le soluzioni del caso. La fretta, a mio modesto avviso, è sempre cattiva consigliera. Da oltre trent'anni mi occupo di contenzioso civile, di diritto di famiglia, di diritto d'autore. Avendo assistito per moltissimi anni un importante Istituto bancario ho acquisito una notevole esperienza nel campo del del diritto bancario (con particolare riferimento alle tematiche degli interessi usurari e/o anatocistici e delle garanzie fideiussorie) ed in quello del recupero crediti. L'esperienza n questo settore, inoltre, mi ha consentito di acquisire anche una profonda competenza in materia di accordi transattivi e piani di rientro con il ceto bancario.
Che consiglio daresti ad un cliente che cerca un servizio in una delle tue aree legali di competenza?
Il mio consiglio è quello di raccogliere, ove possibile, maggior informazioni utili prima di rivolgersi ad un professionista per consentirgli di valutare a 360° la problematica da affrontare. Di non avere fretta e prendersi tutto il tempo necessario, laddove possibile, prima di intraprendere un'azione giudiziaria che, spesso, ha costi umani e psicologici non indifferenti. E' sempre consigliabile prendere ogni decisione a mente fredda e dopo aver vagliato con un valido professionista tutti gli aspetti del caso, non ultimo quello di un accordo transattivo, ove percorribile.
Perché un cliente dovrebbe scegliere te e le tue competenze?
Generalmente un Cliente si avvicina allo Studio perché indicato da qualcuno che si è trovato bene, che si è sentito assistito e seguito sotto ogni profilo. Non ultimo quello umano, che ritengo assolutamente rilevante, soprattutto in alcuni campi / materie, ad esempio in materia di diritto di famiglia. In tale ambito, se vi sono figli minorenni ritengo che i diritti di quest'ultimi debbano essere assolutamente privilegiati, anche a costo di rinunciare al mandato difensivo, ove non dovesse esservi sintonia con il Cliente. Troppo spesso, infatti, i figli vengono utilizzati come merce di scambio e/o di ricatto da parte di alcuni genitori, con pesantissimi costi psicologici per i minori. Inoltre per la mia grande disponibilità e capacità di ascolto. Ritengo, infatti, prioritario per il Cliente la comprensione dei propri diritti, delle modalità di svolgimento del processo e delle sue dinamiche, perchè un Cliente ben informato è più collaborativo e diventa il miglior alleato del proprio legale.
Che disponibilità dai ai tuoi clienti?
Lo studio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 20:00. Vi è, comunque, ampia disponibilità per venire incontro alle esigenze del Cliente, anche al di fuori di detti orari per esigenze conclamate. Inoltre sono disponibile anche a sessioni lavorative in streaming attraverso le piattaforme virtuali più conosciute ed utilizzate (Zoom, Google meet, Microsoft Teams). Personalmente preferisco comunque il rapporto interpersonale, in presenza, che assicura un rapporto maggiormente ematico con il Cliente.
Qual è il tuo punto di forza come Avvocato?
L'ascolto del Cliente prima di ogni cosa. Spesso il Cliente non sa realmente di che cosa ha bisogno, si è avvalso di consigli di amici e/o di conoscenti che, pur in buona fede, non sono in grado di dare un consiglio calibrato al caso. Per tale motivo ritengo assolutamente importante incontrare di persona il Cliente per vagliare insieme, sotto ogni profilo, il caso in esame. Molte volte il ricorso all'Autorità Giudiziaria è, infatti, l'ultima decisione che deve essere assunta. E spesso è anche la meno onerosa sia in termini economici che psicologici, emotivi. In secondo luogo instaurare un rapporto di assoluta fiducia con il Cliente, e anche questo richiede molto tempo e pazienza.
Prevedi facilitazioni per i pagamenti (rateizzazioni, anticipi..)?
Di prassi chiedo un anticipo e, in corso d'opera, generalmente una volta l'anno, successivi versamenti. Il tutto viene concordato con il Cliente valutando le Sue specifiche esigenze.
Altri Avvocati
Un avvocato a tua disposizione ogni volta che ti serve
Oltre 200 avvocati in tutta Italia pronti a risolvere i tuoi problemi legali ad un costo fisso.